Dal 15 Luglio al 30 Agosto 2016

pp_1751

“Bacon and not drawing” è la mostra di Francis Bacon, che aprirà ufficialmente il 15 luglio 2016 a Portopiccolo Sistiana, per rendere l’esperienza di questa magnifica meta sempre più esclusiva.
Per la stampa ed invitati del Woland Art Club, la preview è stata sabato 9 Luglio.

Francis Bacon – pittore irlandese (Dublino 1909 – Madrid 1992) – abbandonò gradualmente l’attività di decoratore di interni, iniziata a Londra, per sviluppare il suo amore per la pittura. Si impose all’attenzione internazionale dopo la seconda guerra mondiale, mantenendo una posizione isolata nella sua ricerca che, pur svolgendosi nell’ambito figurale, non cade mai nel racconto o nell’illustrazione, ma si caratterizzò per la “distorsione, frammentazione, isolamento dell’immagine”; sono questi i mezzi pittorici che, operando su varie fonti (poesia, dramma, dipinti di altri autori, fotografia) creano presenze angosciose, aggressive e violente.

Il catalogo Works on Paper presentato recentemente a Londra da Edward Lucie-Smith curatore della mostra al Woland Art Club contiene, nella summa delle controverse opere del periodo italiano dell’artista, il ciclo delle “crocifissioni” di cui cinque opere sono il core della mostra “Bacon and not drawing”.
Durante l’inaugurazione della mostra, che si terrà il 15 luglio 2016, Edward Lucie-Smith sarà affiancato da Paul Carter Robinson, editore dell’accredita rivista londinese Artlyst.

Le opere

Si tratta di sette opere su carta – provenienti da The Francis Bacon Collection of the drawings donated to Cristiano Lovatelli Ravarino, di cui è chairman l’avv. Umberto Guerini, socio di Woland Art Club – selezionate dal critico londinese Edward Lucie-Smith, che ne ha certificato l’autenticità.
Le opere, che riprendono spunti classici di Bacon, saranno esposte a Portopiccolo all’interno di Woland Art Club e dell’hotel Falisia, a Luxury Collection Resort & Spa, Portopiccolo.
La mostra a Portopiccolo rappresenta un’esclusiva anticipazione di quelle successive all’Albertina Museum di Vienna ed alla Casa dei Carraresi a Treviso.

pp_1752
L’esposizione prevede due sedi:
• il Woland Art Club, con accesso pubblico su prenotazione e riservato ai soci Woland Art Club ed agli ospiti di PP,
• la hall dell’albergo Falisia, a Luxury Collection Resort & Spa, Portopiccolo, albergo 5 stelle lusso della catena Starwood.
L’esposizione a PP di queste opere rappresenta un punto fermo nel lungo e dibattuto percorso iniziato nel novembre 2009 a Venezia con la mostra “La punta dell’iceberg” e conclusosi con la pubblicazione del volume “Works on paper” (a cura di Edward Lucie-Smith e di Umberto Guerini) presentato a Londra nel maggio scorso, disponibile presso il Woland Art Club.

PORTOPICCOLO SISTIANA Info: +39 040 291291, eventiportopiccolo@ppst.it