ARTLYST pubblica un’intervista a Alice Herrick e a Clive Jennings sull’autenticità delle opere di Francis Bacon in mostra a Londra

5 Maggio 2016 – ARTLYST

9577

La Herrick Gallery di Londra presenta in questi giorni una raccolta di presunti disegni del grande pittore inglese Francis Bacon, prestati da Cristiano Lovatelli Ravarino a David Edwards, il fratello di John Edwards, a cui Bacon lasciò tutti i suoi averi quando morì nel 1992. Questi lavori sono messi a confronto con i nuovi dipinti di Darren Coffield.

Ma l’autenticità degli otto disegni a matita e grafite e dei due collage e pastello di Bacon è stata contestata da Martin Harrison, l’autore del catalogo ragionato dei dipinti di Bacon di prossima pubblicazione per il Francis Bacon Estate, dopo che aveva considerato come falsi anche i precedenti disegni attribuiti all’artista.

tumblr_o6pjl8NRb11sa0redo2_1280

Francis Bacon/Darren Coffield, installation view, Herrick Gallery. Photo: Herrick Gallery © 2016

Paul Black ha discusso con il Direttore e Curatore Alice Herrick e con Clive Jennings, consulente della Herrick Gallery e direttore della National Print Gallery, sul dibattito che sta infuriando su queste opere, considerando che Francis Bacon ha sempre negato di avere realizzato disegni di qualsiasi tipo. Anche se disegni dell’artista furono in realtà esposti, dopo che la Tate ne acquisì una serie, in una mostra dal titolo ‘Francis Bacon: Working on Paper’ nel 1999. Chissà, il rifiuto di Bacon fu di fatto un atto malizioso per conservare la reputazione di magico sciamano esistenzialista’?

ARTLYST Alice Herrick, Clive Jennings, with Paul Black © 2016

Francis Bacon/Darren Coffield – Herrick Gallery, 93 Piccadilly, London – fino al 21 Maggio